RIPARTENZA E VJ! ALCUNI CHIARIMENTI

VJ_Logo_ufficiale

🔴⚪RIPARTENZA E VJ!⚪🔴

Carissimi/e,
come avrete già appreso dai media dal 26 Aprile ci sarà una graduale riapertura di varie attività tra cui la possibilità di ritornare a praticare lo sport di squadra e di contatto in una forma quasi normale.
Il CSI ha già da alcuni mesi provato a riprogrammare il torneo primaverile, come già comunicato con forza dai loro mezzi di informazione, inizialmente per poche categorie e in forma ridotta e da ieri invece estendendo l’idea di programmare dei tornei primaverili anche per le categorie più piccole.
Quindi, a scanso di dubbi e fraintendimenti, chiariamo a tutti la posizione presa che riteniamo del tutto in linea con la condotta di questo complicato anno di attività.
Il Consiglio Direttivo del VJ, pur apprezzando lo sforzo organizzativo del CSI e sentite anche altre realtà oratoriali come la nostra, ritiene che NON ci siano ancora le condizioni di una ripresa delle attività “agonistiche” per i seguenti motivi:
– La situazione non ci pare ancora tale da poter pensare, al primo giorno di riapertura, di poter prendere un impegno, visto che da un lato non sono state ancora chiarite a livello normativo le modalità e le eventuali restrizioni alle attività, mentre il CSI richiede un riscontro immediato e scarica sulle associazioni una “valanga” di responsabilità difficili da sostenere in un gruppo di volontari.
– Passare da una modalità di allenamento individuale (senza situazioni di gioco e partite) a un torneo in 10 giorni ci sembra quantomeno bizzarro, non dando la possibilità ai ragazzi ed alle squadre di poter fare quel minimo percorso organizzativo che ci è stato precluso dalla situazione e dalle normative per tutta la stagione.
Come sempre, vorremmo procedere per gradi, riportandoli ad essere prima gruppo e poi squadra di calcio, non dando loro ansia da prestazione che si sommerebbe a tutte le preoccupazioni ed insicurezze accumulate in questo periodo difficile.
Vorremmo gestire la ripartenza in modo ordinato, ripartendo con la normalità nei nostri allenamenti, dando la possibilità in queste prime settimane alle squadre di “prenotare” anche gli spazi liberi (sabato e domenica pomeriggio) per fare ulteriori allenamenti, ritrovare il piacere di giocare insieme come squadra e – intanto – per metà maggio organizzarci con due o tre associazioni sportive con cui storicamente intratteniamo proficue collaborazioni, con cui siamo in contatto costante negli ultimi difficili mesi e di cui conosciamo i valori educativi, per impostare qualche amichevole “tranquilla”.
Per chiarezza, l’idea di coinvolgere le squadre della zona è anche per facilitare la logistica, visto che permarrà il divieto di avere pubblico (ovvero voi/noi genitori) ad assistere.
Vorremmo evitare a tutte le famiglie (nostre e loro) il disagio di una trasferta magari logisticamente scomoda senza nemmeno potersi godere la partita e/o dover rimanere all’esterno della parrocchia ad aspettare i figli.
Siamo certi della vostra comprensione e collaborazione nel far si che si possa riprendere l’attività in questi nuovi scenari, vi ringraziamo dell’impegno che avete sempre dimostrato e che siamo certi continuerete a profondere nell’allenare i ragazzi del NOSTRO VJ.
Il Consiglio Direttivo

Exit mobile version