IL VITTORIA JUNIOR E L’EMERGENZA COVID-19
Negli scorsi mesi, il Consiglio Direttivo dell’ASD Vittoria Junior ha lavorato per mettere in piedi tutto il necessario per un corretto svolgimento delle attività per la stagione 2020/21
In questa sezione del nostro sito ufficiale abbiamo raccolto tutte le informazioni, le linee guida, i documenti necessari per l’autocertificazione, e altro ancora per essere vicini a tutti voi e supportarvi in questo momento “non semplice”.
Ricordiamo che le norme comportamentali qui elencate sono valide per le attività sportive che si svolgeranno presso l’oratorio S.S. Silvestro e Martino e l’Oratorio S. Eugenio (dove si svolgeranno le attività delle squadre più grandi) e seguono le Linee Guida e l’accordo quadro che il CSI Nazionale ha sottoscritto con il Consorzio Nazionale Servizi per lo svolgimento di attività sportive in periodo di COVID-19.
COMPORTAMENTI DA SEGUIRE PER ATLETI E/O ACCOMPAGNATORI
1 – Ricordando per tutti l’obbligatorietà di presentarsi in oratorio indossando sempre la mascherina, all’ingresso dell’oratorio troverete il tavolo “di accoglienza” dove il dirigente incaricato autorizzerà la partecipazione all’allenamento dell’atleta a seguito di:
- controllo della temperatura dell’atleta che parteciperà all’allenamento;
- consegna dell’autocertificazione compilata e firmata in ogni punto da parte dell’atleta maggiorenne
(per l’atleta minorenne sarà obbligatoria la firma del genitore);
- avvenuta igienizzazione delle mani in modo corretto.
Il Dirigente annoterà in un apposito registro l’effettuazione della procedura.
a- La mancanza dei 3 requisiti sopra elencati, comporterà automaticamente, l’impossibilità di partecipare all’allenamento.
b- In caso di temperatura superiore a 37,5° l’atleta sarà accompagnato in una zona separata dal resto della squadra e verrà allertato il genitore per il ritiro.
c- Non sarà consentito l’ingresso in oratorio a nessun genitore, parente, accompagantore.
Solo in caso di comprovata necessità, il Dirigente/Allenatore potrà approvare l’ingresso di un famigliare nella zona riservata agli atleti, ma previo:
– monitoraggio della temperatura
– compilazione, firma e consegna dell’autocertificazione
– igienizzazione delle mani
Qualora, però, si riscontrasse una temperatira superiore ai 37,5 °C non gli sarà consentito l’accesso
2 – Gli atleti autorizzati potranno successivamente recarsi, senza sostare in altre zone dell’oratorio, nello spogliatoio dedicato e contrassegnato con il logo “SPOGLIATOIO VJ”.
Agli atleti sarà consentito accedere agli spogliatoi (massimo 6 persone e nelle zone identificate) solo ed esclusivamente per il tempo necessario per cambiarsi rispettando le sedute posizionate all’interno dello spogliatoio stesso e sempre sotto la supervisione di un allenatore o di un dirigente.
E’ obbligatorio presentarsi al campo con la borsa della società (o altro contenitore adatto) al fine di poter raccogliere tutti gli indumenti e i materiali prima e dopo l’allenamento.
Si suggerisce vivamente di arrivare al campo già pronti per l’allenamento.
Nel caso in cui l’atleta è già pronto per l’allenamento, dovrà attendere l’ingresso davanti al campo di gioco, mantenendo sempre la distanza di sicurezza di 1 metro.
Non sarà permesso di giocare nell’area antistante il campo di ingresso.
3 – Gli atleti dovranno raccogliere tutti i materiali (vestiti, ecc…) nella loro borsa.
Non saranno più ammessi materiali lasciati in giro per spogliatoio e a bordocampo.
4 – Chi arriva già pronto per l’allenamento o per un rapido cambio di scarpe e/o vestiti, verranno posizionate le panchine a bordocampo e contrassegnati gli spazi “autorizzati” dove gli atleti potranno cambiarsi e dove lasceranno le borse “chiuse” con tutto il materiale e gli indumenti all’interno.
5 – L’ingresso al campo di allenamento sarà autorizzato dal dirigente e/o allenatore.
E’ assolutamente vietato entrare e dirigersi verso il campo di gioco senza alcuna autorizzazione.
Nel caso di arrivo in ritardo all’allenamento, l’atleta dovrà attendere il dirigente all’ingresso nella zona accoglienza, per poter accedere al campo di gioco.
6 – Gli atleti, i dirigenti e gli allenatori dovranno entrare nel campo di gioco dotati di:
- bottiglietta o borraccia ad uso esclusivo e personale;
- pettorina ad uso esclusivo e personale;
Per tutta la durata degli allenamenti – a meno di particolari circostanze – non sarà più consentito agli atleti di allontanarsi dal campo di gioco durante l’allenamento per bere o per altri motivi.
Sara sempre obbligatorio indossare la mascherina, salvo durante l’effettuazione di attività motoria.
7 – Durante l’allenamento potranno entrare in oratorio e in campo solo gli atleti tesserati per l’allenamento, gli allenatori e dirigenti e i membri del consiglio direttivo (tutti regolarmente controllati e inseriti nel registro). Nel caso in cui si evidenziassero in campo mancanze (atleti non controllati, dirigenti non autorizzati) verrà immediatamente fatto terminare l’allenamento.
8 – E fatto obbligo per allenatori e dirigenti in campo di mantenere la mascherina per la seduta dell’allenamento, tranne in momenti di attività fisica in cui verranno coinvolti (es. esercizi e/o partitella)
9 – Al termine dell’allenamento tutti gli atleti usciranno – ordinatamente e correttamente distanziati – dal campo di gioco, seguendo le regole comunicate dal dirigente e/o allenatore.
Gli atleti potranno poi recarsi o negli spogliatoi (mantenendo le regole sopra citate, e con accesso massimo di 6 persone per volta) o nella zona dove hanno lasciato la borsa a inizio allenamento e succesivamente dovranno uscire dall’oratorio.
10 – I materiali utilizzati saranno sanificati al termine di ogni allenamento a cura di dirigenti e allenatori.
11 – Saranno creati percorsi differenti per entrata e uscita dall’oratorio. Si invitano atleti e famigliari a seguire le indicazioni.
12 – I genitori potranno attendere i figli in una zona specificatamente contrassegnata da un cartello (c.d. ZONA BIANCA) L’accesso a questa area sarà consentito solo 15 minuti prima della fine dell’allenamento. Per accedere all’area, i genitori dovranno essere identificati, controllati e registrati come da punto 1 del documento.
13 – Per comunicazioni in merito a eventuale positività di un ragazzo (o di un famigliare) vi preghiamo di contattare immediatamente il dirigente della squadra.
SCARICA SCARICA LE LINEE GUIDA IN FORMATO PDF
SCARICA SCARICA L’AUTOCERTIFICAZIONE IN FORMATO PDF
SCARICA SCARICA LE LINEE GUIDA E IL PROTOCOLLO CSI IN FORMATO PDF